Destinazioni in Cina: Wenzhou

Destinazioni in Cina: WenzhouWenzhou è una vivace città portuale nella provincia dello Zhejiang che storicamente commercia con l’Europa e gli Stati Uniti. Ciò negli anni ha reso Wenzhou, 7,4 milioni di abitanti, una città molto ricca e piena di uomini e donne d’affari.

I turisti possono trovare carente a Wenzhou l’offerta di attrazioni culturali rispetto ad altre destinazioni in Cina, ma quelle che ha sono molto interessanti e ci sono alcuni bei luoghi da visitare, appena fuori città.

Il clou della città stessa è Jiangxin Island (Jiangxin Dao) che si trova nel mezzo del fiume Ou. L’isola è molto bella, con pagode a dispersione, un lago e ponti in pietra molto belli. Si può raggiungere l’isola con un traghetto da Jiangxin Pier.

Un altro luogo interessante dove andare è Maguo Temple (Maguo Si) su Songtai Hill vicino a Renmin Xilu. Si tratta di un tempio risalente alla Dinastia Tang ed è un posto per allontanarsi dal caos e dalla frenesia della città, per trovare un po’ di pace e tranquillità per la testa e lo spirito.

Se vieni a Wenzhou, allora non si devi perdere l’occasione di visitare Jingning County (Jingning Xian). E’ appena fuori della città, vicino al confine regionale tra Zhejiang e Fujian. Questa è l’immagine della Cina rurale che gli occidentali hanno in mente: borghi antichi, la gentile irruenza dei torrenti e dei piccoli fiumi, vegetazione verdissima e le montagne belle stagliate sull’orizzonte.
Jingning County è la patria degli She, uno dei 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti in Cina. In un paese dominato dai cinesi Han, gli She rappresentano circa il 10% della popolazione e qui sono riusciti a mantenere intatta la propria identità, nonostante tutto e tutti.

Ci sono molti gruppi di turisti cinesi che passano attraverso questa regione, rendendola una destinazione molto popolare. Quando si vedrà il paesaggio più che spettacolare, sarà completamente chiaro il perché.

Merita un viaggio anche il villaggio di Hexi, e magari una puntatina verso Dajun. Questo villaggio, Hexi, è molto bello e si può tentare di parlare con le donne che cercheranno di vendere i loro pezzi incredibili di ricamo (sosterranno sono fatti in casa ma la maggior parte di queste avrà al lavoro una fabbrica sbuffante sul retro!). Se vuoi comprare un pezzo, metti in pratica tutte le tue doti di mercante e… mercanteggia.
Da questo villaggio si può partire per un giro in barca lungo il fiume Xi Xiao, accomodàti sulla parte posteriore delle famose zattere di bambù. Il giro è caro, ma le due ore di navigazione meritano ogni yuan speso.

Buon viaggio a Wenzhou!

Tags:

I commenti sono chiusi.

Pubblicità

Spacer