Sorpasso agli USA: la Cina ora è il primo consumatore globale di energia!

Sorpasso agli USA: la Cina ora è il primo consumatore globale di energia!Agli Stati Uniti resta solo il primato del più alto consumo pro capite. La Cina ha rubato agli Usa un primato che detenevano dai primi anni del 1900, quello di primo consumatore globale di energia. Il fabbisogno energetico cinese è cresciuto in questi anni in modo esponenziale, ed oggi la Cina è il più vorace consumatore di energia del pianeta. In termini assoluti, solo dieci anni fa il consumo totale di energia cinese era metà di quello degli States!

Il sorpasso epocale, lo dice l’Agenzia internazionale per l’Energia Aie, c’è stato scorso anno: in Cina si sono consumate 2.252 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, il 4% in più rispetto agli Stati Uniti che ne ha bruciate 2.170 milioni. Un sorpasso che simboleggia l’inizio di una nuova era nella storia dell’energia, ma che va giudicato con attenzione, perchè se 300 milioni di americani consumano solo il 4% in meno di un miliardo e 300 milioni di cinesi, c’è senz’altro qualcosa che non va. In America…

Questo nuovo scenario geoeconomico non sfugge alle grandi multinazionali come la General Eletric, che ora scommette alla grande su Pechino, il cui governo prevede investimenti nel settore per 4.000 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni, e stima di generare 1.000 gigawatt di nuova energia, in pratica la capacità attuale degli Stati Uniti, nei prossimi 15 anni.

Tags:

I commenti sono chiusi.

Pubblicità

Spacer