Il 16 agosto 2010 è San Valentino in Cina
L’equivalente del giorno di San Valentino in Cina, il Qi Xi Festival, quest’anno si festeggia il 16 agosto. La data è decisa ogni anno dal calendario lunare, l’evento viene festeggiato il settimo giorno del settimo mese.
Le grandi festività cinesi sono tutte molto interessanti e si riferiscono a delle leggende romantiche o avventurose. Il Qi Xi Festival per esempio, si ispira ad una favola cinese che narra dell’amore tra un contadino di nome Niu Lang e una divinità celeste, Zhi Nu, che finiscono per trasformarsi in stelle, riunite solo una volta l’anno a metà estate dalla Via Lattea. Il giorno di San Valentino cinese quindi, le coppie si incontrano per stare insieme e chi è solo può partecipare ai party per single, con la speranza di trovare la propria Zhi Nu o il proprio Niu Lang.
C’è da dire che il vero San Valentino in Cina lo conoscono benissimo, e il 14 febbraio da qualche anno è festeggiato come nel resto del mondo. I maschi cinesi quindi, devono ricordarsi due volte l’anno dell’arrivo del giorno di San Valentino…
Tags: Cultura cinese