Lavorare in Cina, Pechino cerca manager stranieri

Lavorare in CinaE’ appena cominciata la ricerca di manager stranieri che saranno assunti in Cina da aziende statali cinesi, e inseriti nei posti di comando delle più importanti aziende del Paese. Il progetto di selezione personale, che può essere di qualsiasi nazionalità e che dovrà lavorare in Cina, si chiama 1000 talenti e dal 2003, ha portato ai vertici delle aziende statali cinesi 111 top manager stranieri.

L’Assets Supervision and Administration Commission, governata dal governo centrale di Pechino, ha pubblicato con un annuncio sul suo sito web l’elenco dei manager internazionali richiesti per 19 società di proprietà del governo cinese. Tra queste spiccano nomi di primissimo livello internazionale. E’ possibile lavorare in China Unicom, la nota società di telefonia cellulare, o presso il colosso del turismo China Travel Service. Assumono manager stranieri in Cina anche la State Nuclear Power Technology, la Dongfeng Motor e China State Construction Eng Corp. Otto delle società cinesi che hanno bisogno di top manager stranieri nel proprio organigramma, figurano nella lista 2010 delle 500 principali aziende stilata dalla rivista economica Fortune.

In generale, il mercato del lavoro in Cina è lanciatissimo: anche la banca statunitense Citigroup punta a triplicare la propria forza lavoro in Cina nei prossimi tre anni. Citigroup vuole assumere in Cina circa 12.000 nuovi impiegati, per cogliere tutte le opportunità che la Cina offre e competere con le dirette concorrenti Hsbc e Standard Chartered. La banca Usa ha 29 filiali in Cina e punta ad aprirne altre 10 entro la fine del 2010. Un numero però ancora molto inferiore a quello di Hsbc, 102, e di Standard Chartered, 59.

Tags:

One Response to “Lavorare in Cina, Pechino cerca manager stranieri”

  1. Gloria Says:

    Salve, volevo segnalare un sito che ho trovato che si chiama AMICINA dove ci sono italiani che parlano cinese o amano la Cina e c’è anche un’apposita sezione dedicata al lavoro, all’interno del forum. Forse questo articolo potrebbe trovare una candidatura.

Leave a Reply

Per favore completa il controllo antispam,
poi clicca sul bottone "Submit Comment".

Pubblicità

Spacer