RenRen, il primo social network cinese, vale quattro miliardi di dollari

Renren, il primo social network in CinaRenren si sta preparando a lanciare quella che potrebbe essere la prima grande quotazione di un social network al mondo. Gli investitori, istituzionali e non, si preparano ad approfittare il più possibile dell’occasione.

I ricavi di Renren hanno segnato un +64% nel 2010. Una ragionevole proiezione dell’attuale trend di sviluppo si tradurrebbe in un utile di circa 90 milioni di dollari quest’anno. Il valore di mercato di quattro miliardi di dollari indicato per l’Ipo equivarrebbe a oltre 40 volte tanto. Il fondatore di Renren, Joseph Chen, sta chiedendo agli investitori di avere fede.

Al momento RenRen vanta oltre 100 milioni di utenti, e naturalmente un bacino potenziale di 1,4 miliardi di cinesi. Al momento Renren non può ancora contare su una posizione dominante in Cina. I social network Sina Weibo, piccolo ma in ascesa, e Kaixin001, raffinato ma in calo, sono ancora in gioco per diventare il primo social network in Cina. Facebook al momento non impensierisce i colossi cinesi del settore.

La competizione tra i social network è grande: gli utenti tendono a raccogliersi dove trovano la maggior parte dei propri amici, e gli inserzionisti li seguono. Per questo motivo, tempo fa, Facebook ha prevalso su Myspace e Orkut. Attualmente Renren ha complessivamente un sesto degli utenti di Facebook.

Tags:

One Response to “RenRen, il primo social network cinese, vale quattro miliardi di dollari”

  1. Le top Internet company cinesi che si quoteranno in borsa nel 2011 | Notizie | Cina Blog Says:

    […] RenRen, il primo social network cinese, vale quattro miliardi di dollari […]

Leave a Reply

Per favore completa il controllo antispam,
poi clicca sul bottone "Submit Comment".

Pubblicità

Spacer